I valori di Scrum: impegno, focus, apertura, rispetto, coraggio

Principi fondamentali di Scrum - Modulo 4

I valori di Scrum sono ciò che è necessario per praticare Scrum Professionale, in questo modulo scoprirai perché.

I valori Scrum sono: impegno, focus, apertura, rispetto, coraggio.

Nei moduli precedenti hai percorso la storia e le ragioni per le quali Scrum può essere uno strumento di grande aiuto per risolvere problemi complessi.

In un contesto di complessità, la soluzione al problema che stiamo trattando non si conosce in anticipo. Pertanto degli esperimenti dovranno essere condotti, per capire ed imparare quale soluzione sia la più adatta.

La sperimentazione richiede un contesto lavorativo particolare, dove le persone hanno diverse idee in competizione, alcune delle quali da sperimentare.

I valori Scrum permettono di acquisire un comportamento che favorisce il fiorire di idee, la discussione e il confronto costruttivo.

Avere conflitti in un tale contesto è normale, in quanto i conflitti permettono il cambiamento, però è importante mantenere tale conflitto ad un livello che permette di sperimentare.

Impegno

Valori Scrum - Impegno

L’impegno, in inglese commitment, è decidere di far diventare l’obiettivo che lo Scrum Team ha deciso di perseguire una priorità. Impegnarsi a raggiungere tale obiettivo, a rispettare i principi e le regole di Scrum, a chiedere aiuto quando si ha bisogno.

Focus

Valori Scrum - Focus

Il focus è essenziale per ottenere risultati rapidamente. Per raggiungere l’obiettivo prefissato, il team lavora insieme, elimina ciò che è superfluo ed è capace di concentrarsi unicamente sulle attività necessarie ed abbandonare le superflue.

Apertura

Valori Scrum - Apertura

Le idee degli altri sono sempre prese in considerazione. L’apertura significa saper dimostrare e valorizzare le idee di tutti. Accettare le idee degli altri, impegnarsi ad aiutare a sperimentarle, anche se non si è d’accordo, anche se non è la tua idea. L’apertura a nuove tecniche, nuove tecnologia, anche se sai che le conosci di meno e dovrai fare uno sforzo per impararle.

Rispetto

Valori Scrum - Rispetto

Il rispetto delle regole di Scrum, degli obiettivi che il team ha deciso, ma anche il rispetto del prodotto, di un livello di qualità accettabile. Rispetto degli impegni presi, con il team ed al di fuori del team. Qui non si parla di rispetto delle date, bensì di rispetto in generale per le persone e per Scrum. Rispettare che si possono avere buone o cattive giornate, essere più o meno in forma.

Coraggio

Valori Scrum - Coraggio

Sfidare lo status quo, una cultura aziendale particolare, per farla evolvere richiede coraggio. Prendere decisioni in base ai valori Scrum a volte richiede coraggio. Per esempio decidere di non partecipare ad una riunione alla quale il capo ti ha invitata, perché non porta valore all’utente finale, richiede coraggio. Chiedere aiuto ai colleghi, perché sai che possono aiutarti a trovare più rapidamente una soluzione, richiede coraggio.

I valori Scrum – Conclusioni

Questi sono solo alcuni degli esempi che puoi usare come punto di partenza per le tue riflessioni. Trasformare le riflessioni in azione, attraverso un comportamento che è allineato con i valori Scrum, è il passo successivo.

I valori Scrum permettono di rendere di nuovo umano il luogo di lavoro, ottenere risultati straordinari che una persona sola non potrebbe mai raggiungere.

Ricorda che i valori Scrum, ti permetteranno di praticare Scrum Professionale. Sono come il giuramenti di Ippocrate per i dottori. Il tuo comportamento sarà influenzato da questi valori, in quanto ogni tua decisione o azione dovrà essere in linea con essi.

I valori Scrum – Risorse collegate

Il punto di riferimento per i valori Scrum è questo sito.

Un esempio di workshop sui valori Scrum lo trovi in questo articolo.