Fabio Panzavolta

Fabio Panzavolta
Fabio Panzavolta

Ciao a tutti,

sono Fabio, dal 2001 vivo a Parigi dove, appena laureato in Scienze dell’informazione, ho cominciato a lavorare in multinazionali e start-up come ingegnere software e project manager. Nel 2010 ho fondato Collective Genius, società con la quale ho dapprima offerto servizi di consulenza e formazione in project management in società piccole e grandi, per poi dedicarmi completamente a Scrum.

Dal 2018 sono uno dei Professional Scrum Trainers” della Scrum.org, l’organizzazione fondata da Ken Schwaber, co-creatore di Scrum.

Lavoro principalmente in Francia e in Italia, metà del mio tempo faccio coaching in azienda, l’altra metà formazioni. Questo mi permette di rimanere in contatto con la realtà del terreno e poter condividere esperienze reali in formazione.

Alcune cifre, riguardanti i miei corsi della serie “Professional Scrum”:

  • Oltre 200 studenti formati a Scrum dal 2018
  • Tra il 2018 e il 2019, ho triplicato il numero degli studenti
  • Tasso di soddisfazione: 9,5 su 10

Fabio a contribuito al libro “97 Things Every Scrum Practitioner Should Know” di Gunther Verheyen e ha pubblicato il case study corrispondente: “A world leading company in secure communications uses Scrum to restore its competitive advantage

Sono appassionato di natura, trekking, avventura. Mi piacerebbe avere un cane, ma per ora non è il momento ed ho un figlio di giugno 2009, Luca.