Le basi di Scrum

Troverete qui di seguito una serie di articoli, le basi di Scrum, che approfondiscono i concetti che potete ritrovare nello Scrum Guide 2020 (versione italiana).

Scrum Framework
Scrum Framework

Scrum è un Framework leggero che aiuta persone, team e organizzazioni a generare valore attraverso soluzioni adattative per problemi complessi.

I valori di Scrum sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano sicure di sperimentare. Nel creare un prodotto complesso e imprevedibile il nostro atteggiamento è più importante di qualsiasi altro strumento!

Uno Scrum Team si autogestisce ed è multidisciplinare. Si tratta di un gruppo unito di professionisti focalizzati su un unico obiettivo alla volta, il Product Goal.

Lo Sprint è il cuore di Scrum, ha una durata non superiore ad un mese durante il quale viene creato un incremento di prodotto “Done” funzionale e potenzialmente rilasciabile.

L’obiettivo dello Sprint Planning è di definire uno Sprint Goal e un piano per consegnarlo.

L’obiettivo del Daily Scrum è di ispezionare i progressi fatti verso lo Sprint Goal e adattare lo Sprint Backlog, se necessario.

L’obiettivo della Sprint Review è di ispezionare i risultati dello Sprint e determinare gli adattamenti futuri.

EVENTI SCRUM: Sprint retrospective

L’obiettivo della Sprint Retrospective è di trovare azioni di miglioramento per aumentare la qualità e l’efficienza dello Scrum Team.

artefatti scrum: Product backlog

Il Product Backlog è un elenco ordinato ed emergente di ciò che è necessario per migliorare il prodotto.

ARTEFATTI SCRUM: Sprint backlog

Lo Sprint Backlog è un piano evolutivo di tutto il lavoro ritenuto necessario dai Developers per raggiungere lo Sprint Goal.

ARTEFATTI SCRUM: Incremento

L’incremento è un lavoro da rilasciare che aggiunge e modifica gli incrementi creati in precedenza e, nel complesso, forma un prodotto.

Elementi associati a Scrum

Le fondamenta di Scrum (responsabilità, eventi e artefatti) non possono essere rimosse. Farlo impedirebbe la creazione di un processo empirico ad hoc per il prodotto che si desidera creare. D’altra parte, lo Scrum Team può decidere di aggiungere elementi a Scrum, per aumentare l’efficienza del sistema.