Domande Frequenti

Procedura di iscrizione ai corsi di formazione


Per iscriversi alle nostre formazioni, selezionate dalla home page o dal menu formazioni il corso al quale volete partecipare, o iscrivere i vostri collaboratori.

L’iscrizione necessita dei dati utili alla fatturazione e dei dettagli dei partecipanti.
Una volta riempiti tutti i campi, si può procedere al check-out e a questo punto sono disponibili due opzioni:

1 – pagamento con carta di credito. Nota bene, in caso di cancellazione del corso da parte nostra siete rimborsati integralmente, senza costi aggiuntivi.
2 – “Gateway di Fatturazione”. In questo caso inviamo la fattura (pagabile tramite carta di credito o bonifico) l’ultimo giorno della formazione. Scegliete questa opzione e contattateci se avete bisogno, per esempio, di pagare in 3 volte senza costi aggiuntivi.

Vorrei ottenere la certificazione di Professional Scrum Master. Posso sapere come organizzate il corso di preparazione al test e quanto viene?


Per i corsi a distanza, utilizziamo Zoom + Mural per la facilitazione.
Per i corsi in presenza, comunichiamo le informazioni logistiche al momento dell’iscrizione.

Dopo aver completato l’iscrizione la conferma del corso è data appena il numero minimo di partecipanti è stato raggiunto. Il corso è annullato 5 giorni lavorativi prima della data di inizio in caso non si raggiungesse il numero minimo di studenti? In caso di cancellazione, proponiamo di riportare l’iscrizione alla sessione successiva, oppure rimborsiamo integralmente l’iscrizione senza costi aggiuntivi (se è stato effettuato il pagamento in anticipo).

Il corso è erogato in italiano, il materiale del corso e la certificazione sono in inglese.

Tutte le nostre formazioni, per il 2022, hanno un prezzo di 1395 euro iva esclusa (che comunque per l’Italia non è fatturata in quanto eroghiamo il corso con una società francese). Per le iscrizioni effettuate un mese prima dell’inizio della formazione, o se venite con un collega, o avete già partecipato ad uno dei nostri corsi in passato, proponiamo 100€ di sconto.

Incluso nel prezzo di ogni formazione:
– un codice per la certificazione (in inglese) corrispondente alla formazione
– 40% di sconto sulla certificazione di livello superiore (se applicabile)
– il supporto del corso in inglese
– l’accesso alla community Collective Genius 🇮🇹, che ha per obiettivo di dare e ricevere aiuto sull’applicazione di Scrum al lavoro, organizziamo eventi gratuiti e supporto ai nostri ex-studenti

Per più info e iscrizioni puoi guardare qua.

Per fissare un appuntamento con Fabio, clicca qua 👉🏻 Organizzare una riunione con Fabio.

Sono indeciso.a se iscrivermi alla formazione Professional Scrum Master I (PSM I) o Professional Scrum Master II (PSM II) oppure Professional Scrum Product Owner I (PSPO I) o Professional Scrum Product Owner – Advanced (PSPO-A)


Le formazioni PSM I e PSPO I sono indicate per tutte le persone che stanno scoprendo Scrum, oppure per chi vuole consolidare la propria esperienza con i principi, valori e regole di Scrum. A volte avere esperienza con Scrum al lavoro, non vuol dire necessariamente aver capito il perché si fanno certe scelte o si prendono certe decisioni. Queste formazioni permettono di praticare Scrum in modo professionale, sono quindi indicate anche per le persone che hanno già esperienza sul campo. Consultate le pagine della formazione per approfondire gli obiettivi dei corsi.

Le formazioni PSM II e PSPO-A, sono consigliate a tutte le persone che praticano Scrum Professionale attivamente da almeno un anno ed hanno una certificazione PSM I o PSPO I o equivalente.

Nel dubbio, provate gli Open Assessment gratuiti disponibili sul sito Scrum.org. Se superate il test facilmente, probabilmente potete iscrivervi alle formazioni di livello avanzato, altrimenti è meglio seguire quelle di primo livello.

Scrum Open Assessment
Product Owner Open Assessment

Perché Scrum.org non comunica le risposte che ho sbagliato nella valutazione on-line?

Al fine di mantenere la qualità e l’integrità delle valutazioni di livello professionale per la certificazione, Scrum.org non può fornirti le domande e le risposte esatte delle tue sessioni di valutazione.
Ciò è in linea con gli standard del settore che sono stati fissati per gli organismi di test e certificazione tra cui Project Management Institute (PMI), così come Microsoft e il College Board SAT Testing, ad esempio.
Invece, forniamo feedback come una ripartizione delle tue prestazioni in ogni categoria, in modo da poter vedere i tuoi punti di forza e di debolezza.
La granularità delle categorie dovrebbero aiutarti a indirizzare i tuoi studi sugli argomenti specifici in cui hai ottenuto un punteggio inferiore.
Ti invitiamo a consultare le risorse corrispondenti alle aree di interesse in cui il tuo punteggio era più basso o inferiore all’85%:
Scrum Master Learning Path
Product Owner Learning Path
Questo dovrebbe aiutarti notevolmente a sviluppare le tue conoscenze e la tua comprensione.

COVID-19 e formazioni Scrum

Articolo del blog

Come ottenere il 40% di sconto per gli esami PSM II e PSPO II?

Inviate una mail a support[at]scrum.org, richiedendo lo sconto e menzionando le date della formazione, il luogo e il nome del formatore. Scrum.org vi invierà un buono sconto da utilizzare al momento dell’acquisto del voucher corrispondente sul loro sito.