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5 Livelli di feedback in Scrum

5 livelli di feedback in Scrum

In questo articolo, Fabio Panzavolta analizza i cinque livelli di feedback in Scrum, essenziali per ottenere una valutazione qualitativa del lavoro svolto durante lo Sprint. L'autore invita i team Scrum ad identificare il livello attuale di feedback e a lavorare per avanzare verso livelli più efficaci, enfatizzando l'importanza del coinvolgimento di utenti reali e dell'analisi di dati concreti per un'evoluzione empirica del prodotto.

Ep40. Ma Scrum funziona veramente

Ma Scrum funziona veramente?

Scrum è davvero efficace? Il podcast Scrum Italia apre un dibattito ardente sull'importanza di un cambio culturale aziendale, l'empirismo e l'autonomia dei team. Esperti condividono storie di successo e la necessità di rigore nell'adozione del framework. Un'indispensabile esplorazione nel cuore dell'agilità. Non perdere l'episodio 40!

comprensione teorica e pratica di Scrum, come colmare il divario?

In questo articolo, Stefano Milanesi e Fabio Panzavolta, attraverso la loro esperienza da Scrum Master, offrono spunti di riflessione su come colmare il divario tra comprensione teorica e pratica di Scrum e qualche esperimento da provare al lavoro! Foto di Tim Schmidbauer su Unsplash Introduzione Discutiamo un tema che è abbastanza sentito, che abbiamo vissuto … Continue reading comprensione teorica e pratica di Scrum, come colmare il divario?

Silos

7 ostacoli a Scrum

Continuo ad osservare 7 ostacoli a Scrum nelle aziende che aiuto nell'evoluzione verso la Business Agility. Piccoli o grandi che siano, questi ostacoli sono spesso l'eredità di una cultura aziendale nata e sviluppatasi negli anni della rivoluzione industriale. Sono convinto che molto dipenda anche dal sistema scolastico (pur non avendone la prova, è solo un'intuizione) … Continue reading 7 ostacoli a Scrum

Scrum: performance e risultato

Scrum: performance e risultato

Scrum: performance e risultato è una riflessione su quanto sia necessario distinguere la performance e la "casualità" del risultato. Recentemente, durante una formazione Applying Professional Scrum, ho condiviso la differenza che esiste fra performance e risultato con un esempio sportivo. La performance, se pensiamo alla corsa a piedi, corrisponde al passo che riusciamo a riprodurre … Continue reading Scrum: performance e risultato

Superare il concetto di ritardo con Scrum

Superare il concetto di ritardo con Scrum è possibile! In un mondo in cui le scadenze sono spesso un pilastro cruciale, l'approccio di Scrum può inizialmente suscitare dubbi e scetticismo. La flessibilità apparente delle funzionalità da sviluppare può sembrare controintuitiva, ma è proprio questa caratteristica che rende Scrum un approccio ideale per affrontare problemi complessi … Continue reading Superare il concetto di ritardo con Scrum

Scrum e la reazione autoimmune aziendale

Scrum e la reazione autoimmune aziendale è una riflessione sulla mia esperienza dell'applicazione di Scrum professionale in azienda. Rivela i meccanismi socio-aziendali, ai quali ho assistito, che impediscono di trarre massimo beneficio dallo sviluppo empirico di un prodotto. Ovviamente non sono un esperto in campo medico, mi scuso in anticipo se certi paralleli o nozioni … Continue reading Scrum e la reazione autoimmune aziendale

Project Management e Professional Scrum

Project Manager e Scrum Master, due mestieri diversi

Project Manager e Scrum Master sono due mestieri diversi. Se sei un project manager, senti parlare sempre di più di Scrum e vorresti capire cosa c'è di così diverso fra questi due ruoli? Perché dovresti scegliere fra l'uno o l'altro e non si può fare un pò dei due? In questo articolo provo a condividere … Continue reading Project Manager e Scrum Master, due mestieri diversi

Innovare, il Servant Manager

Servant Manager e innovazione

Aggiornamento 10 luglio 2023 Il servant manager è una delle chiavi per stimolare l'innovazione in azienda. In questo articolo concentro le risorse che ti permetteranno di esplorare questo argomento. Discutendo con dirigenti di società di qualsiasi dimensione, i problemi ricorrenti che espongono sono: qualità scarsa dei nostri prodotti, lentezza nel mettere in produzione nuovi prodotti, … Continue reading Servant Manager e innovazione