2 – Le fondamenta di Scrum

Per comprendere appieno le fondamenta di Scrum, si parte dalla premessa che creiamo e manteniamo sistemi complessi: un sistema informatico, una campagna di marketing, una strategia di vendita, ecc.

Le fondamenta di Scrum sono “I Valori di Scrum” e “l’Empirismo”.

Valori Scrum

Il Framework Scrum si basa su cinque valori fondamentali per stimolare i comportamenti adatti alle sfide di creazione di prodotti complessi. Questo documento è la traduzione di un’idea originale di Gunther Verheyen, troverete la versione originale e internazionale su questo sito web.

I valori Scrum sono fondamentali per ottenere uno stato d’animo adatto alle sfide di creazione di prodotti complessi, perché ti permettono di sentirti fiducioso per sperimentare e imparare.

I Valori Scrum sono cinque:

  • Focus (Attenzione): sul lavoro da fare durante lo Sprint e al compimento dello Sprint Goal
  • Openose (apertura): alla collaborazione con altri team, con altre persone e alle critiche costruttive che permettono il miglioramento continuo
  • Respect (rispetto): delle persone, delle loro competenze ed esperienze; dell’ambiente Scrum e delle responsabilità di ogni ruolo
  • Courage (coraggio): dire di no! Non lo so! Chiamare aiuto! Rifiutare di creare funzionalità inutili per l’utente finale; coraggio di rifare ciò che era stato fatto; coraggio di cambiare corsia, o opinione; di sfidare lo status quo
  • Committment (impegno): dare il meglio di sé in ogni attività; aiutare gli altri membri del team a raggiungere lo Sprint Goal

Ecco un’idea di workshop sui valori di Scrum con cui poter sperimentare.

Empirismo

Un sistema complesso non può essere pianificato, emergerà nel tempo, grazie ai vari esperimenti e al feedback degli utenti finali. L’empirismo è un tipo di processo di controllo in cui le decisioni si basano sui risultati osservati, sull’esperienza e sulla sperimentazione. L’empirismo attua ispezioni e adattamenti regolari che richiedono e creano trasparenza.  Noto anche come “processo di controllo empirico” (vedi Lessico Scrum).

Pertanto, una delle prime aree di intervento aziendale è comprendere il livello di fiducia e trasparenza tra gli stakeholder coinvolti nella creazione del prodotto e agire di conseguenza.

Le imprese in cui la cultura si basa naturalmente sulla fiducia e sulla trasparenza saranno probabilmente più rapidamente efficaci nei loro cicli di ispezione e adattamento.

Fabio Panzavolta

Asse di riflessione: che legame fai tra i valori di Scrum e l’empirismo?

Per andare oltre nella comprensione di Scrum, dei suoi valori e dell’empirismo, ti consigliamo di leggere Scrum a Pocket Guide – 2a edizione di Gunther Verheyen. (Se l’inglese non è un problema per te, esiste una terza edizione in inglese, che consigliamo).

Le Basi di Scrum - Le Fondamenta di Scrum
Le Basi di Scrum – Le Fondamenta di Scrum

Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, può essere utile per te in ufficio, i codici QR consentono di approfondire la conoscenza del framework Scrum!

Tradotto dal francese da Denise Monreale, grazie!

Rispondi