Cos’è Scrum? In quest’articolo trovate un pò di storia relativa a Scrum e alcune delle ragioni per le quali è importante capire che cos’è Scrum… che lavoriate o meno in uno Scrum Team!
Scrum è un framework leggero con il quale le persone possono risolvere problemi adattivicomplessi, fornendo in modo produttivo e creativo prodotti del massimo valore possibile.
La parola Scrum, la mischia in Rugby, è stata scelta da Ken Schwaber e Jeff Sutherland negli anni Novanta. È un omaggio a Hirotaka Takeuchi e Ikujiro Nonaka, gli autori dell’articolo « The New New Product Development Game » che ha fortemente ispirato le sperimentazioni iniziali.
Un framework costituito da un insieme di principi e di regole da seguire per raggiungere un obiettivo comune. Le persone, organizzate in team autonomo (auto-gestito) e multidisciplinare, avranno maggiori possibilità di raggiungere l’obiettivo di ogni Sprint e di migliorare continuamente.
Lo Scrum Guide, versione 2020, è il punto di partenza e di riferimento per qualsiasi persona che ha voglia di approfondire l’argomento.
Tutti i giocatori in campo, allenatori e arbitri, conoscono le regole del rugby. In azienda, è importante che tutte le parti interessate di uno Scrum Team comprendano le regole del gioco. In altre parole, la comprensione di Scrum non può essere superficiale, delegata o ignorata! Lo Scrum Team, col tempo, diventerà l’equivalente di una squadra di rugby ad alte prestazioni. Di conseguenza sarà in grado di risolvere problemi complessi in modo empirico.
Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, potrà esservi utile in ufficio, i codici QR permettono di approfondire la conoscenza del framework Scrum!
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pubblicato da Fabio
Ciao a tutti! Sono Fabio Panzavolta, un appassionato di Scrum con una ricca esperienza nel mondo dello sviluppo software e della gestione di prodotti. Il mio viaggio professionale è iniziato nel 2001, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione a Bologna, ho cominciato a lavorare come sviluppatore software, ma ben presto ho scoperto la mia vera passione: aiutare le persone e le aziende a risolvere problemi complessi.
Nel 2013 ho abbracciato Scrum, uno strumento utile a risolvere problemi complessi e da allora non mi sono più guardato indietro. La mia curiosità e il desiderio di crescita mi hanno portato, nel 2010, a fondare Collective Genius, un’azienda dedicata alla formazione e al coaching Scrum in Europa, principalmente in Francia e Italia.
Attualmente un terzo del mio tempo lo passo a fare coaching Scrum in azienda, un terzo a fare formazione e un terzo a creare contenuto (come il podcast Scrum 🇮🇹 per esempio).
Sono orgoglioso di aver formato quasi 1000 professionisti dal 2018, con un tasso di soddisfazione di 9,2 su 10. La mia esperienza internazionale e la padronanza di italiano, francese e inglese mi permettono di lavorare efficacemente con diverse culture, sempre alla ricerca di nuove sfide stimolanti.
Il mio contributo al mondo Scrum non si limita alla formazione. Ho partecipato alla traduzione italiana del libro “Scrum a Pocket Guide” di Gunther Verheyen, ho pubblicato un case study sull’organizational design e ho contribuito al libro “97 Things Every Scrum Practitioner Should Know“. Sono anche stato intervistato da Dave West, CEO di Scrum.org, sulla mia esperienza come Professional Scrum Trainer.
Se vuoi saperne di più sul mio lavoro e sul mondo Scrum, ti invito a esplorare le risorse disponibili sui siti web di Collective Genius, ascoltare il podcast “Scrum 🇮🇹”, o dare un’occhiata ai miei contenuti su YouTube. E non dimenticare di connetterti con me su LinkedIn!
Mostra tutti gli articoli di Fabio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.