Cos’è Scrum?

UN PO’ DI STORIA

Cos’è Scrum? In quest’articolo trovate un pò di storia relativa a Scrum e alcune delle ragioni per le quali è importante capire che cos’è Scrum… che lavoriate o meno in uno Scrum Team!

Scrum è un framework leggero con il quale le persone possono risolvere problemi adattivi complessi, fornendo in modo produttivo e creativo prodotti del massimo valore possibile.

The New New Product Development Game
The New New Product Development Game

La parola Scrum, la mischia in Rugby, è stata scelta da Ken Schwaber e Jeff Sutherland negli anni Novanta. È un omaggio a Hirotaka Takeuchi e Ikujiro Nonaka, gli autori dell’articolo « The New New Product Development Game » che ha fortemente ispirato le sperimentazioni iniziali.

Un framework costituito da un insieme di principi e di regole da seguire per raggiungere un obiettivo comune. Le persone, organizzate in team autonomo (auto-gestito) e multidisciplinare, avranno maggiori possibilità di raggiungere l’obiettivo di ogni Sprint e di migliorare continuamente.

Lo Scrum Guide, versione 2020, è il punto di partenza e di riferimento per qualsiasi persona che ha voglia di approfondire l’argomento.

Tutti i giocatori in campo, allenatori e arbitri, conoscono le regole del rugby. In azienda, è importante che tutte le parti interessate di uno Scrum Team comprendano le regole del gioco. In altre parole, la comprensione di Scrum non può essere superficiale, delegata o ignorata! Lo Scrum Team, col tempo, diventerà l’equivalente di una squadra di rugby ad alte prestazioni. Di conseguenza sarà in grado di risolvere problemi complessi in modo empirico.

Le Basi di Scrum - Cos'è Scrum?
Le Basi di Scrum – Cos’è Scrum?

Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, potrà esservi utile in ufficio, i codici QR permettono di approfondire la conoscenza del framework Scrum!

Tradotto dal francese da Denise Monreale, grazie!


Scopri di più da Collective Genius

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.