COVID-19 – Offerta di formazioni a distanza

Ciao a tutti! In questo periodo di incertezza e cambiamenti, volevo fare chiarezza sulla nostra offerta di formazioni a distanza “Professional Scrum”.

I corsi della serie “Professional Scrum” di scrum.org sono stati concepiti per essere insegnati in aula, contengono esercizi e “Case Studies” che permettono ai partecipanti di riflettere e confrontarsi, imparando come pensare e agire in modo empirico grazie a Scrum.

La recente pandemia COVID-19, ci incita ad adattare il modo di offrire e fruire di servizi come quello della formazione.

Per aiutarvi a imparare Scrum in questo periodo difficile, stiamo attualmente lavorando all’adattamento del corso Professional Scrum Product Owner per offrirvelo a distanza, senza compromessi in termini di esperienza di apprendimento e qualità.

Un Cliente ha accettato questa proposta, che ci permetterà di avere una prima esperienza empirica sull’insegnamento virtuale.

Concretamente, in cosa consiste l’offerta virtuale?

1 – Sessione di introduzione al corso on-line: una settimana prima dell’inizio del corso on-line, sarete invitati ad una sessione di un’ora e mezza che avrà come obiettivo di: fare conoscenza, esplorare gli strumenti collaborativi che saranno usati durante la formazione, creare le regole di gruppo (un modo per sperimentare il lavoro a distanza in piccoli gruppi), testare i mezzi tecnici, proporre eventuali miglioramenti per la sessione di formazione.

2 – Possibilità di recesso: alla fine di questa prima sessione, ogni partecipante avrà 48 ore per decidere se partecipare o meno alla formazione on-line. Scadute le 48 ore, senza feedback da parte dei partecipanti, considereremo l’iscrizione approvata.

Formazioni "Professional Scrum" a distanza

Per i corsi privati, valgono le stesse regole, con la differenza che il responsabile formazione della società cliente sarà il referente per la decisione sulla tenuta del corso.

Ogni formazione sarà limitata a 12 partecipanti.

Quali strumenti usate per l’animazione a distanza?

La semplicità è la parola d’ordine per i nostri corsi a distanza. Usiamo i seguenti strumenti:

  • Zoom: strumento per le conferenze on-line, ha tutte le funzionalità che permettono di riprodurre una situazione molto simile a quella in aula. In particolare la funzione di “Breakout Rooms“, ottima per creare gruppi virtuali di persone.
  • Google Docs: tutti gli esercizi che sono proposti nei nostri supporti, sono trasformati in un file Google Excel. In questo modo i partecipanti ricevono un link dal facilitatore e possono, in contemporanea agire sul contenuto come se si trovassero di fronte ad una lavagna con post-its.
  • Power Point: per il supporto di formazione

QUALI SOno i requisiti tecnici per partecipare?

Raccomandiamo una connessione internet stabile e veloce, tipo ADSL o fibra; un computer fisso o laptop di non più di cinque anni; una telecamera connessa al computer; degli auricolari con microfono e un ambiente favorevole alla concentrazione. La sessione di introduzione al corso vi sarà utile per capire se la vostra configurazione è adatta a questo tipo di formazione.

Spero aver fatto chiarezza sulla nostra offerta di formazioni, potete consultare questa pagina per le prossime date di formazione, oppure contattarci per discutere insieme e chiarire le modalità.

Rispondi