Aggiornamento 24 giugno 2020 : con scrum.org, in seguito alla pandemia, abbiamo lavorato per trasformare i nostri corsi per offrirli anche a distanza. Il feedback ottenuto dai partecipanti è stato straordinario, a tal punto che oramai offriamo sistematicamente i nostri corsi anche a distanza.
Quali strumenti usate per l’animazione a distanza?
La semplicità è la parola d’ordine per i nostri corsi a distanza. Usiamo i seguenti strumenti:
Zoom: strumento per le conferenze on-line, ha tutte le funzionalità che permettono di riprodurre una situazione molto simile a quella in aula. In particolare la funzione di “Breakout Rooms“, ottima per creare gruppi virtuali di persone.
Mural: strumento per l’animazione di workshop e mini esercizi di gruppo.
Google Docs / Jamboard: utilizzati, a volte, in complemento di Mural
Power Point: per il supporto di formazione
QUALI SOno i requisiti tecnici per partecipare?
Raccomandiamo una connessione internet stabile e veloce, tipo ADSL o fibra; un computer fisso o laptop di non più di cinque anni; una telecamera connessa al computer; degli auricolari con microfono e un ambiente favorevole alla concentrazione. La sessione di introduzione al corso vi sarà utile per capire se la vostra configurazione è adatta a questo tipo di formazione.
Spero aver fatto chiarezza sulla nostra offerta di formazioni, potete consultare questa pagina per le prossime date di formazione, oppure contattarci per discutere insieme e chiarire le modalità.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Pubblicato da Fabio
Ciao a tutti! Sono Fabio Panzavolta, un appassionato di Scrum con una ricca esperienza nel mondo dello sviluppo software e della gestione di prodotti. Il mio viaggio professionale è iniziato nel 2001, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione a Bologna, ho cominciato a lavorare come sviluppatore software, ma ben presto ho scoperto la mia vera passione: aiutare le persone e le aziende a risolvere problemi complessi.
Nel 2013 ho abbracciato Scrum, uno strumento utile a risolvere problemi complessi e da allora non mi sono più guardato indietro. La mia curiosità e il desiderio di crescita mi hanno portato, nel 2010, a fondare Collective Genius, un’azienda dedicata alla formazione e al coaching Scrum in Europa, principalmente in Francia e Italia.
Attualmente un terzo del mio tempo lo passo a fare coaching Scrum in azienda, un terzo a fare formazione e un terzo a creare contenuto (come il podcast Scrum 🇮🇹 per esempio).
Sono orgoglioso di aver formato quasi 1000 professionisti dal 2018, con un tasso di soddisfazione di 9,2 su 10. La mia esperienza internazionale e la padronanza di italiano, francese e inglese mi permettono di lavorare efficacemente con diverse culture, sempre alla ricerca di nuove sfide stimolanti.
Il mio contributo al mondo Scrum non si limita alla formazione. Ho partecipato alla traduzione italiana del libro “Scrum a Pocket Guide” di Gunther Verheyen, ho pubblicato un case study sull’organizational design e ho contribuito al libro “97 Things Every Scrum Practitioner Should Know“. Sono anche stato intervistato da Dave West, CEO di Scrum.org, sulla mia esperienza come Professional Scrum Trainer.
Se vuoi saperne di più sul mio lavoro e sul mondo Scrum, ti invito a esplorare le risorse disponibili sui siti web di Collective Genius, ascoltare il podcast “Scrum 🇮🇹”, o dare un’occhiata ai miei contenuti su YouTube. E non dimenticare di connetterti con me su LinkedIn!
Mostra tutti gli articoli di Fabio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.