Gestire i prodotti con agilità

Gestire i prodotti con agilità

Gestire i prodotti con agilità si traduce in prodotti che forniscono risultati di valore e, di conseguenza, una maggiore flessibilità per rispondere al cambiamento.

Una visione di prodotto chiara aiuta ad allineare lo sviluppo del prodotto con la strategia aziendale. Inoltre ciò aumenta la trasparenza per le decisioni di investimento.

L’attenzione al valore del prodotto aiuta al miglioramento continuo e ad una maggiore trasparenza nelle decisioni in tutta l’organizzazione. I principi chiave di questa area di interesse includono la continua definizione e misura del valore effettivamente realizzato. Altri aspetti chiave sono la convalida delle ipotesi e l’analisi delle tendenze.

Il processo di allineamento della visione con il valore del prodotto è iterativo e incrementale, ed è gestito attraverso il continuo perfezionamento del Product Backlog.

Una gestione efficace del Product Backlog richiede input e collaborazione da una varietà di stakeholder e clienti (incluso lo Scrum Team). Ciò richiede tecniche evolutive per assicurare livelli appropriati di trasparenza, basati sui bisogni degli stakeholder.

Allo stesso modo, la previsione e la pianificazione utilizzano un approccio iterativo e incrementale per gestire la complessità, il cambiamento e le realtà degli obblighi di business. L’attenzione a queste aree di interesse si traduce nello sviluppo e nella consegna di incrementi di prodotto di valore entro e non oltre i 30 giorni.

Di conseguenza, questi approcci includono una maggiore trasparenza sui progressi, previsioni più realistiche e evolutive per gestire le aspettative degli stakeholder e l’applicazione di adeguate strategie di rilascio, vendita, contrattazione e partnership.

Il Product Owner è tipicamente focalizzato sulla gestione dei prodotti con agilità. Tuttavia, la competenza in questa area è richiesta da tutti i membri dello Scrum Team, dagli Agile Leaders e dagli stakeholder. Questo è necessario per assicurare che il pieno valore dell’uso di Scrum e di un processo empirico sia raggiunto.

Principali aree di interesse

Le aree di interesse forniscono una visione più dettagliata delle conoscenze e delle abilità necessarie per gestire i prodotti con agilità.

Previsione e pianificazione del rilascio

I problemi complessi e l’applicazione di un processo empirico richiedono un modo specifico di pianificazione, stima e previsione. I professionisti di Scrum dovrebbero essere in grado di applicare tecniche agili di previsione e pianificazione del rilascio. Inoltre dovrebbero capire il valore dei diversi approcci e quali funzionano meglio in situazioni diverse. Dovrebbero anche capire come pianificare i rilasci, le dipendenze e la creazione di valore in un contesto complesso.

Visione del prodotto

La visione del prodotto definisce lo scopo che il prodotto aspira a realizzare. È definita dal valore che il prodotto si sforza di fornire. I professionisti dovrebbero essere in grado di descrivere cos’è una visione di prodotto e quali tecniche dovrebbero essere impiegate per costruire una visione e renderla trasparente. Dovrebbero anche capire come usare una visione di prodotto per guidare la strategia e l’esecuzione e come costruire una visione che motivi, comunichi e fornisca vincoli per la consegna.

Valore del prodotto

L’obiettivo finale è quello di fornire valore al cliente e alle parti interessate. Ma il valore è complesso, fatto di impatto a lungo e a breve termine, valore interno ed esterno, e valore indiretto e diretto. Il professionista dovrebbe essere in grado di capire come definire il valore nel suo contesto e applicarlo al lavoro del team. Dovrebbe essere in grado di gestire la comprensione del valore da parte degli altri e applicare diverse tecniche e pratiche per definire, comunicare e misurare il valore. Dovrebbe capire la connessione tra valore e processo empirico, e come il valore dovrebbe essere il fattore trainante del Product Goal.

Gestione del Product Backlog

Il Product Backlog è un artefatto chiave in Scrum. È una lista ordinata che descrive ciò che è necessario nel prodotto. Il Product Backlog fornisce trasparenza su ciò che sta accadendo al prodotto per il team, l’organizzazione e le parti interessate. Il professionista dovrebbe essere in grado di descrivere cos’è un Product Backlog e applicare una varietà di tecniche per gestire il backlog. Dovrebbe anche capire come rendere il Product Backlog trasparente e come gestire le aspettative degli stakeholder associate al backlog.

Strategia aziendale

Un prodotto vive nel contesto di una strategia aziendale. Quella strategia descrive come la visione del prodotto sarà eseguita in un contesto più ampio. Un professionista capirà le tecniche per esporre la strategia aziendale e mostrare come essa guida il prodotto. Capirà gli approcci, come Lean Startup e Design Thinking, e come questi influenzano il flusso di idee dalla strategia all’esecuzione. Capirà come un processo empirico influenza l’esecuzione e il feedback di una strategia.

Stakeholders e clienti

Lavorare efficacemente con gli stakeholder e i clienti è un’abilità chiave per tutti nello Scrum Team. Scrum cambia la natura delle interazioni, incoraggiando una collaborazione più frequente e un dialogo più aperto. Il professionista comprenderà le implicazioni che il passaggio ad un approccio Agile avrà per i suoi stakeholder e clienti. Diventerà anche familiare con le pratiche e le posture che li aiuteranno a lavorare e collaborare in un modo più agile.