11 – Artefatti Scrum: Increment

Un Increment è un primo passo concreto verso il Product Goal ed è l’ultima versione del prodotto. È utilizzabile e potenzialmente pubblicabile in produzione.

Un Increment fornisce valore agli utilizzatori del prodotto.

Durante uno Sprint è possibile creare più Incrementi e potenzialmente rilasciarli durante lo Sprint, la somma degli incrementi viene ispezionata durante la Sprint Review. Il lavoro può essere considerato parte di un incremento solo se soddisfa la definizione di Done.

Le Basi di Scrum - Artefatti Scrum: Increment
Le Basi di Scrum – Artefatti Scrum: Increment

Commitment: Definizione di Done

La Definizione di Done è una descrizione formale dello stato dell’Incremento quando soddisfa le misure di qualità richieste per il prodotto.

La definizione di Done crea trasparenza consentendo a tutti di comprendere il lavoro svolto nel contesto dell’Increment.

Se la definizione di fatto fa parte degli standard dell’organizzazione, tutti gli Scrum Team devono seguirla, eventualmente arricchendola. In caso contrario, lo Scrum Team deve creare una definizione appropriata di Done per il prodotto.

I Developers sono tenuti a rispettare la definizione di Done. Se più team Scrum lavorano insieme su un prodotto, devono definire una definizione di Done unica che prenda in considerazione le problematiche di integrazione.

Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, può essere utile per te in ufficio, i codici QR consentono di approfondire gli argomenti proposti!

Questo articolo fa parte di una serie di dodici pubblicazioni, ognuna delle quali spiega le basi di Scrum, secondo lo Scrum Guide.  Potrebbe essere utile per te come presentazione alla direzione o per chiunque sia curioso di approfondire l’argomento.

Tradotto dal francese da Denise Monreale, grazie!


Scopri di più da Collective Genius

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.