La Sprint Retrospective è un’opportunità per lo Scrum Team d’ispezionare l’andamento dello Sprint e creare un piano di miglioramento per il prossimo Sprint.
Questo event ha una timebox di 3 ore per uno Sprint di un mese, proporzionalmente meno per uno Sprint più breve.
Immagina di far parte di una squadra di rugby, non avendo mai giocato a questo gioco. L’efficienza del team nelle prime partite non sarà ottimale. Dopo ogni partita, il team discuterà le azioni di miglioramento da attuare per il prossimo gioco, come ad esempio:
- Il livello di comprensione dei valori e delle regole del gioco da parte dei giocatori;
- L’efficacia del processo messo in atto per soddisfare lo scopo del gioco;
- Verificare se gli strumenti utilizzati quotidianamente sono efficaci per raggiungere l’obiettivo: semplificano le nostre vite o la complicano?
- Relazioni tra giocatori e stakeholder del team
Lo Scrum Master farà in modo che l’intero Scrum Team partecipi all’evento e che l’obiettivo sia chiaro a tutti.
Può facilitare la sessione, su richiesta del team, o parteciparvi contribuendo all’emergere di nuove idee di miglioramento.
TRE ORE SONO TROPPO PER UNA RIUNIONE!
Scrum aiuta a creare un processo empirico per fornire un prodotto o un servizio complesso. Il tempo dedicato alla ricerca del miglioramento non è tempo sprecato, è tempo investito per il futuro.
Spesso la frase citata nel titolo viene pronunciata in ambienti di lavoro dove:
- Si è affetti da “riunionite”: è una malattia che è nota in molte aziende e che consiste nell’organizzare incontri che non hanno uno scopo specifico, in cui ci si annoia. In questi contesti, comprensibilmente, le persone fanno molta attenzione prima di accettare una riunione;
- Tutti sono sempre sopraffatti: manca l’attenzione per potersi dedicare pienamente ad un argomento;
- L’Individualismo: un processo empirico richiede trasparenza. Non partecipare agli eventi Scrum è come guardare attraverso un vetro opaco. Come possiamo migliorare insieme se non prendiamo il tempo di stare insieme?
Inoltre le tre ore di Sprint Retrospective sono un timebox, ciò vuol dire que se l’obiettivo dell’evento è raggiunto rapidamente, si potrà tornare al lavoro ben prima delle tre ore di lavoro previste in generale per uno Sprint di un mese.
IL PRODUCT OWNER DEVE PARTECIPARE ALLa SPRINT Retrospective?
Naturalmente! È membro del Team Scrum e in quanto tale la sua partecipazione è fondamentale. Se non partecipa, come potranno migliorarsi le interazioni fra Product Owner, Scrum Master e Developers?
Uno dei punti di forza di Scrum è abbattere i compartimenti stagni… quindi se il Product Owner è una persona del business (come sales, marketing, dirigente, ecc.), deve capire che far parte di uno Scrum Team richiede coinvolgimento e collaborazione!
SIAMO IN RITARDO, RISPARMIEREMO TEMPO CANCELLANDO La SPRINT Retrospective!
Quante volte ho sentito questa frase… Anche tu?
Immagina una squadra di Rugby che decide di non andare negli spogliatoi alla fine del primo tempo perché è meglio rimanere sul campo a fare autografi, è possibile?
La cancellazione della Sprint Retrospective è spesso motivata da:
- Pressione esterna allo Scrum Team, spinto a “fare sempre più cose”, sempre più velocemente… senza prestare attenzione al valore creato, o alla qualità.
- Un Product Owner che spinge il team di sviluppo a fare sempre di più, anche se significa utilizzare le ore della Sprint Retrospective per sviluppare più funzionalità.
- Un Scrum Master che non è in grado di mediare e proteggere il team dalle incitazioni degli altri dipartimenti (o peggio non previsto nel budget) e che non può rivelare i malfunzionamenti nell’applicazione Scrum. (nota che uno Scrum Team senza Scrum Master non gioca a Scrum, è come giocare a Rugby in 14). Guarda questo video per approfondire l’argomento.
Scrum non è rigido, è una struttura molto semplice, con regole del gioco chiare e descritte nello Scrum Guide. Se si desidera creare un prodotto o un servizio complesso empiricamente con Scrum, bisogna giocare secondo le regole di Scrum!
Scarica e stampa (in A4 o A3) il poster relativo a questo articolo, può essere utile per te in ufficio, i codici QR consentono di approfondire gli argomenti proposti!
Questo articolo fa parte di una serie di dodici pubblicazioni, ognuna delle quali spiega le basi di Scrum, secondo lo Scrum Guide. Potrebbe essere utile per te come presentazione alla direzione o per chiunque sia curioso di approfondire l’argomento.
Tradotto dal francese da Denise Monreale, grazie!
Scopri di più da Collective Genius
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.